Il futuro Il santo è nato nel settembre 1748 (secondo altre fonti - in aprile 1747) Negushi da genitori devoti Mark Petrovich e Angelina, nata Martinovic. Fratello Damian suo nonno - il famoso Vescovo Daniel - il primo della famiglia Petrovic Njegos diventato il montenegrino-metropolitano. Dopo la morte di Daniel nel 1735 gli succedette allo zio St. Peter - Sawa, e da allora, il Metropolitan, e poi trono principesco divenne ereditario nella famiglia Petrovic, passando da zio a nipote.

In 1758 vescovo Sava ha scelto il suo successore il suo decennio nipote, lui maturata come futuro santo e leader nazionale. Chiedendogli di lui, disse: Vieni figlio per me, così la grazia dell'Altissimo sarà riposare si, come un byti voi gente e la vostra patria in tutta l'utilità. Stessa cosa con me e la nostra gente da qui impone sperate per il bene del benessere. Preblagy Signore aiuto ti sia solo montagne Crean ukrashayaschy sione .

Living nel monastero di Cetinje, il futuro santo stava studiando il libro di saggezza sotto la guida di Metropolitan Sawa e il suo mentore, il monaco Daniel. A dodici anni anni è stato un monaco di nome Peter (nome secolare di sua sinistra sconosciuto), ea diciassette anni - ordinato diacono.

In 1765 co-righello e un cugino Vladyka Metropolitan Basilio è andato per la terza volta in Russia per contribuire a Montenegro e prese con sé diacono Pietro per continuare la sua educazione. Ma l'insegnamento non durò a lungo. 10 marzo 1766, Metropolitan Basilio è morto a San Pietroburgo e il suo nipote era costretto a tornare a casa.

Qui E 'diventato uno stretto assistente del metropolita Sava, che lo ha ordinato in Sacerdozio, e ben presto ha fatto il suo arhimandritom.V 1768 è apparso in Montenegro Stepan piccolo impostore finge di essere miracolosamente scampato lo zar russo Pietro III. Principe Dolgoruky, inviato da San Pietroburgo a esporlo, pensiero vantaggioso per gli interessi della Russia per approvare Stepan Piccolo principe del Montenegro. B 1773 Lzhepetr è stato ucciso dal suo servo-greco, corrotto Scutari Pasha. Dopo la sua morte in Montenegro è caduta su tempi difficili, e il vescovo Savva (Si allontanò nell'ombra durante il regno di Stjepan Piccolo) invia archimandrita Peter in Russia per chiedere aiuto. Questo viaggio non è stato un successo, come Caterina II non ha voleva prenderlo.

In 1781 Metropolitan Sawa morto un secolo e gli succedette suo altro il nipote, non amato dal popolo Arsenij (Plamenatz) sostituisce il vescovo durante Piccolo consiglio di Stepan. Tre anni dopo, morì sul trono del Montenegro tutto è stato scelto dal popolo, archimandrita Peter.

13 Ottobre 1784 nella chiesa cattedrale di Sremska Karlovci St. Peter era ordinato dal serbo Metropolitan Moses (Viator) in metropolitana Montenegrino, Skenderiyskogo e Seaside.

Avere un certificato di ordinazione, Prelato ha attraversato Vienna in Russia su invito del il suo amico di origine serba, il generale SGZoricha. Altro da Vienna San Pietro scrisse onnipotente principe Potemkin, chiedendo di organizzare un'udienza con Imperatrice. Ma Potemkin ordinato di inviare il nuovo Metropolita del Montenegro Russia tre giorni dopo il suo arrivo a San Pietroburgo. Avendo appreso più tardi, Caterina II gli ha chiesto di tornare, ma San Pietro ha deciso mai più di venire in Russia, però, e detto inviate: Chiedo Sua Maestà sapere Io sarò sempre fedele al trono imperiale russo .

Mentre Mons Peter era all'estero, Scutari Pasha Kara Mahmud Bushati nel 1785 hanno attaccato il Montenegro e bruciato il monastero di Cetinje sulla via del ritorno devastato Primorye. Metropolitan accolto con favore il ritorno di rovina e di fame. Fortunatamente, con Bishop ha portato patate, sconosciute fino ad allora in Montenegro, e ha salvato molti montenegrini da fame.

Con Primi passi sul terreno di casa in una nuova dignità, il santo ha cominciato a lottare con il costume faida, che era una vera piaga in Montenegro. Tutta la famiglia è morto a causa di ostilità reciproca, molti temono per la loro vita, anche fuggito La Turchia, dove ha accettato l'Islam. San Pietro, dove la persuasione, quando il rischio di dannazione riconciliato famiglia litigato.

In 1796 Mahmud Pasha Bushatli nuovamente attaccato Montenegro. 1 ° luglio l'Assemblea Leader Cetinje di tutte le tribù firmarono un trattato denominato Steg ( Rally ), che hanno promesso di aiutare l'un l'altro e versato il loro sangue per la fede della destra cristiana . 11 luglio al villaggio Montenegrini Martinic, guidati dal loro maestro sconfitto i turchi. Se stesso Mahmoud Pasha è stato gravemente ferito. San Pietro ha riconosciuto che la vittoria come un miracolo Dio stesso è perfetto, che portano gloria e lode .

Tuttavia, sconfitta non è insegnata Mahmud Pasha, che nel mese di settembre dello stesso anno nuovo invaso Montenegro. 22 Set 1796 vicino al villaggio di Cruz montenegrini in persistente battaglia, che è durata tutto il giorno, ancora una volta sconfisse i Turchi, e Mahmoud è stato ucciso e la sua testa è legato a Cetinje. Skull Scutari Pasha ed è ora conservato in uno scrigno speciale nel monastero come promemoria per futuri occupanti di attesa la loro partecipazione.

Victory a Martinic e Cruz aperto una nuova pagina nella storia del Montenegro, che raggiunto l'indipendenza de facto. L'atteggiamento dei montenegrini e Imperatori russi. Dopo aver ricevuto la notizia della vittoria sui Turchi, l'imperatrice Caterina II (poco prima della sua morte) ha assegnato St. dell'Ordine di San Pietro. Alexander Nevsky con diamanti, che è stato inviato a Cetinje è Paolo I insieme con croci di San Giorgio per la differenza. Nel 1799, il russo Imperatore apprezzato per la cavalleria montenegrini, ha nominato una sovvenzione annuale per Montenegro.

In 1797 caduta della Repubblica di Venezia. La sua proprietà in costa montenegrina (Boka Kotor e Budva) sono stati ceduti in Austria. Ciò ha causato confusione tra i residenti città costiere, che sono rivolte a St. Pietro per aiuto. Grazia visitato Budva e il suo ambiente Braichi estorsione, Main e stabilirvisi un civile bordo.

Introdotto Presto il Brady generale austriaco ha messo su un altro Boca ortodossa Signore. Austriaci volevano cogliere Lane convento (residenza lungo Montenegrini Metropoliti) per trasformarlo in una fortezza. Ma popolare consiglio, convocato dal Santo. Peter non ha permesso loro di farlo. Più tardi, gli austriaci chiese al Signore di vendere monasteri principali e Stanjevici e ottenuto questa risposta: Fill queste rocce nude con oro, e quindi non sarà in grado di acquistare me i vostri soldi ... Quello che abbiamo estratto la spada, la spada non si arrenderà senza, se non altro per sangue eroico ginocchia quot versato;.

18 Ottobre 1798 presso l'Assemblea nel monastero Stanjevici adottato il primo avvocato, chiamato in seguito L'avvocato di I quot San Pietro;. (La seconda parte Questo avvocato è stato adottato dall'Assemblea in Cetinje 17 Agosto 1803). Avviare parole Nel nome del Signore Gesù Cristo, Salvatore avvocato era di 33 punti (il numero di anni di terra Salvatore), ed è stato adottato in consiglio e giurata all'unanimità di baciare la croce, il Vangelo e le reliquie di San Panteleimon. Nel 1798 S. Peter ha istituito il primo montenegrino Government . Kuluk

In 1.804 nemici di Pietro ho calunniato prima imperatore russo Alexander Io, che ha inviato in Montenegro grafico Ivelich Marca (nato g.Risan in Boke Kotor) e montenegrina inviato alla corte russa archimandrita Stefano Vucetic (che voleva prendere il posto del signore). Ivelich Vucetich e portato Lettera del Santo Sinodo, che ha istituito contro il Metropolitan e il suo segretario Dolci accuse gravi e gli hanno chiesto di venire alla corte di San Pietroburgo. Ma montenegrini è venuto a difesa del suo vescovo e raccolti in Cetinje 1 maggio 1804 a Assemblee, hanno scritto una lettera al zar russo, che ha respinto gli ingiusti accuse contro St. Pietro e chiese al re di inviare un altro messaggero, russo origine, in modo che possa imparzialmente tutto comprendere. Nuovo russo Ministro in Boke Mauzersky convinto della falsità delle accuse contro il santo. 16 Agosto 1804 Metropolitan Pietro e montenegrini anziani promesso di la fedeltà alla Russia. Le buone relazioni tra i due paesi sono stati restaurati, che E 'stato importante per loro di pericolo imminente dal napoleonico Francia.

In 1805 Austria ceduta alla Francia contratto Pressburg Bocche di Cattaro. I residenti di Boka, non accettando di l'occupazione francese, hanno mandato in aiuto Metropolitan Peter in Cetinje e la russa Admiral DN Senyavin sull'isola di Corfù. Nel febbraio 1806 le navi russe e truppe montenegrine hanno occupato la città di Budva e Springboks. Nel Monastero Savina a Herceg Novi St. Peter (in presenza di russo Ambasciatore Stepan Sankovski, Conte Generale Ivelich e comandante della russa navi) consacrati nuove bandiere bokezskih città.

In primavera 1806. Senyavin dal mare, e Peter mi è stato bloccato dalla terra dei francesi a Dubrovnik. 25 Maggio 5 giugno russo e montenegrini ha vinto una vittoria contro le truppe di Napoleone in questa città. Nel mese di settembre 1806. Le truppe russe collegate (sotto il comando di Generale Popandopulo) e montenegrini (sotto la guida del Vescovo) piantarono Maresciallo Marmont (che aiuta vizier bosniaco). È stato catturato Francese generale Beauvais.

26-27 Novembre 1806 Admiral Senyavin catturato l'isola di Korcula. In questa battaglia, soprattutto fratello distinto Metropolitan Sawa, che è stato insignito dell'Ordine di San russa. George 4 laurea. Stesso Pietro I, imperatore Alessandro ho concesso il cappuccio bianco con un diamante attraversare.

Joint Successi russi e armi montenegrine autorizzati a svolgere sogno di lunga data di St. Pietro sulla creazione di un protettorato dello stato serbo slavo-russa con Centro di Dubrovnik. Con questa offerta, si rivolse nel 1806. a Russo re. Ma la sconfitta dell'esercito russo a Friedland il 2 giugno 1807. portato Mondo Tilsit, nel quale Alessandro ho perso Bocche di Cattaro Napoleone.

I montenegrini lasciati soli nella loro lotta contro i francesi. Nel 1808. Marshal Marmont preso autorità spirituale sopra la Ortodosso Boca Pietro I e glielo porse Benedetto Protege Kraljevic. Nel mese di agosto 1808. 10.000 in francese il comando del generale Clouser ha intrapreso una spedizione in montagna, ma furono sconfitti Montenegrini. (Questi eventi dedicati suo poema Bonaparte Montenegrini AS Pushkin). Nel 1812. Montenegrini vinto a Scutari di alleati francesi - i turchi. E settembre - ottobre 1813. Pietro I con utilizzando la flotta britannica catturato l'intera Boka. 27 Dicembre 1813. Generale Gauthier superato l'ultimo baluardo dei francesi - che. All'Assemblea in bokezskom villaggio Gentilezza si è deciso di aderire al Primorye al Montenegro.

In 1814. Pietro I si rivolse a Alessandro Accetto il collegamento e il Montenegro Bock sotto la protezione della Russia, ma l'imperatore ha chiesto montenegrini di lasciare il suo lato, era stato trasferito in Austria per la decisione del Congresso di Vienna. E St., a malincuore, obbedito alla volontà del re. 1 maggio 1815. Montenegrini sinistra Kotor, privi di faticosamente accesso al mare. (Alla fine del 1899 il Granduca Costantino K., che ha visitato qui nelle sue poesie così caratterizzano questi Evento:

... In che il tempo le nazioni aliene
Russia sollevato dalle catene,
la pace e la libertà
Si generosamente profuso tutti;
E Solo fratelli tribale
la stessa fede Paese
a Potenza avidi e arroganti
In Beh, dato il bene di noi ...

Dove Il tuo sangue scorreva torrenti,

In il vostro cuore villaggi costieri

stringeva artigli avidi

Le due teste Aquila austriaca ...
Solo

dopo Kotor guerra mondiale Bay torna sotto il dominio serbo, e 1920. Anche in questo caso, ci saranno navi russe, ma con i resti dell'esercito di Wrangel e rifugiati russi.)

Presto Montenegro è caduto in disgrazia. Austriaci spesso chiuso per Montenegrini accedere alla quale, attraverso il quale passa l'approvvigionamento di cibo, e Alexander Non ho dato il padre trova una sovvenzione annuale. La popolazione è in costante incrementi per fuga da Erzegovina dall'oppressione turca Famiglie ortodosse. Nel 1817 è arrivata la terribile carestia che durava diversi anni. Parte montenegrini, in fuga dalla fame, è entrato l'austriaco il servizio militare; Molti tentativo di trasferirsi in Russia. Nel 1822 anno carestia accada di nuovo.

Ma, Nonostante le prove di San Pietro continua la raccolta terre serbe. B 1820 in Montenegro è stata annessa liberato dalla zona giogo turco Fiume Moraca con zadushbinoy Nemanjić dinastia - una bella Assunzione Morachskim monastero.

germogliato nel 1825 il trono russo Nicola I ordinò di rilasciare un ritardo dal 1814 sovvenzione Montenegro (per tutti gli anni). Aiuto dalla Russia ha aiutato montenegrini sopravvivere alla fame nel 1830 - l'ultimo anno di maestro di vita.

In serata 17 OTTOBRE 1830 (alla vigilia di San Luca), Peter mi ha chiamato la sua segretaria Sima Milutinovic e dettò la sua volontà montenegrini. In esso, ha nominato come suo successore il nipote Radivoya (Parlamento) - il futuro grande Montenegrino poeta Petar II Njegoš. Testamento si è concluso con queste parole: Maledetto chi ostacolerebbe voi dalla fedeltà usurpato pio e hristolyubivoy Russia, e ognuno di voi che è andato montenegrini edinoplemennoy contro di noi, e la stessa religione Russia, Dio lo vieta di avere una vita cadde la carne dalle ossa, e non sarebbe bene in questa vita e nel futuro. (Traduzione Kulakovskogo PA, 1896.). Il giorno dopo - 18 Ottobre, alle 81 anno di vita e la pastorale nel '46, San Pietro in silenzio si avvicinò a Dio senza il dolore e l'agonia della morte, circondato dagli anziani delle tribù montenegrine che ha dato istruzioni finali. Pregate Dio, e mantenere la Russia - Ha detto ha il suo giovane nipote prima di morire. Sulla sua tomba sull'aia davanti Velem anziani monastero promesso di vivere in unità e di obbedire al suo successore. Il santo fu sepolto nella chiesa abbaziale.

Esattamente 4 anni - 18 ottobre 1834.- Agli ordini di Pietro II è stato aperto la bara e reliquie incorrotte scoperte del santo. Poi, fu canonizzato, e Le sue reliquie sono messi in l'arca aperta nella chiesa del monastero. Tropario e Kontakion erano scritta subito dopo la canonizzazione. Servizio e breve vita ha scritto Metropolitan Michael serbo (stampato a Mosca nel 1895.).

In taumaturgo onore Cetinje cominciò a erigere templi. Uno dei primi è stato il Chiesa in cima Lovcen, costruita nel 1844. Pietro II, in cui si legate seppellirsi. (Questa chiesa, aggiornata nel 1920. Progetto Architetto russo Krasnov, fu distrutto dai comunisti nel luglio 1972., e invece è stato costruito un mausoleo pagana. Con questo atto blasfemo dei credenti persone associano seguiti poco catastrofico terremoto del 1979., epicentro in Montenegro.) E oggi, in Prcanj vicino a Cattaro chiesa costruita di St. Pietro di Cetinje (come Lovchenskogo) e distante Germania, Dortmund locali serbi ortodossi consacrata cappella in suo onore.




Tornare

PayPal