
Igor II Olgovich, Principe di Chernigov e Gran Principe di Kiev. Figlio di Oleg Svyatoslavich di Chernigov. San festa: 5 giugno.
Era il successore prescelto di suo fratello, Vsevolod II di Kiev. Anche se suo fratello aveva estratto promesse di fedeltà da sudditi di Kiev, Igor e la sua famiglia, il Olgovichi, erano impopolari e c'era la resistenza contro la sua adesione. I cronisti hanno accusato Igor di essere disonesto, avidi, intrigante, e violento. Aveva regnato meno di due settimane prima che i Kievans invitato suo cugino e rivale, Iziaslav Mstislavich, per essere il loro principe. Rinnegare la promessa che aveva fatto a non cercare il potere, Iziaslav attaccò e sconfisse Igor e la sua Svyatoslav fratello.
Sviatoslav fuggito, ma Igor ottenuto impantanati in alcune paludi e non è riuscito a fuggire a causa di una infermità nelle gambe. Fu catturato e Iziaslav fece gettare in un pozzo. Lui languiva nel pozzo fino all'autunno 1146, quando, gravemente malato, ha chiesto il permesso di farsi monaco. Iziaslav lui rilasciato, ma Igor era così debole che doveva essere trasportato dalla buca e quasi morto di malattia. Divenne monaco nel monastero di San Feodor a Kiev con il nome di Ignati. In 1147, una folla ha attaccato Igor sotto l'impressione errata che aveva intenzione di usurpare il trono di Iziaslav. Il fratello di Iziaslav, Vladimir, cercò di salvare Igor, ma la folla ha strappato giù un balcone sul quale Igor aveva cercato santuario, e, quindi, lo uccise. Il suo corpo è stato trascinato dietro un carrello ed esposto in un mercato prima che potesse essere salvato da Vladimir.
I miracoli sono stati di aver verificato intorno al corpo di Igor, e fu proclamato santo martire. Alla fine i suoi resti sono stati inviati a Chernigov.
Tornare
