
Il futuro Santo Martire Platone (nel mondo Milivoje) è nato 29 settembre 1874. a Belgrado Famiglia Elias Jovanovic e Yelki Sokolovich. Ha studiato presso le scuole secondarie di Vranje e Niš, poi entrò nel seminario di Belgrado. Il seminario è stato un monastica tonsura. Alla fine del seminario e l'ordinazione nel sacerdozio, inviato a 1896. Serbo Metropolitan Michael (Jovanovic) in Compound in Serbo Mosca. A Mosca ieromonah Platone entrato all'Accademia Teologica, da cui si è laureato in 1901. con una laurea in teologia.
Secondo ritorno dalla Russia al primo posto anziano monastero Rakovica, e presto - Professore Associato di Belgrado. Come professore di. Platone ha lavorato in Aleksintse e Jagodina, per il quale è stato dignità otlichёn di Archimandrita.
In le guerre balcaniche e la prima mondiale Archimandrita Platone era un generale di brigata prete. Un brevissimo tempo era l'amministratore della diocesi di Ohrid, e in l'occupazione era in Serbia e attraverso i suoi rapporti all'estero ha aiutato tutto miserabile, soprattutto gli orfani e le vedove.
Il patriarca Barnabas (Rosich) lo ha reso responsabile della tipografia del monastero in Sremska Karlovci e direttore del Bollettino del Patriarcato serbo (1932-1938). Inoltre 1934 - 1936gg. o. Platone era un anziano del monastero Krushedol.
In 1934. Archimandrita Platone eletto vescovo Moravicheskim. Ordinazione 4 Ottobre 1936. in Sremska Karlovci fatto patriarca Barnabas, Metropolitan Vescovi Zagabria Dosifej Bačka e Srem Ireneo Sawa e russo vescovi - il capo della Chiesa russa all'estero, Metropolitan Anastasio e Bishop Boston Macario.
22 Giugno 1938. Vescovo Platon eletto Ohrid Bitol-sedia, e 8 Dicembre 1939. si muove verso il luogo del suo futuro martirio, - a Banja Luka.
Con l'inizio della occupazione tedesca del regno jugoslavo iniziato terribili sofferenze Serbi ortodossi in Bosnia. Paziente Vescovo Platon croato ustascia sequestrato la notte del 4 maggio 5, 1941., è stato ucciso e il suo corpo gettato nel fiume Vrbanyu. Ieromartire stato originariamente sepolto in un cimitero militare a Banja Luka, e nel 1973. trasferito alla Cattedrale Banyaluchsky.


Tornare
