Il futuro Santo Martire Sabbas (nel mondo Svetozar) nato il 19 Luglio 1884. Mole in famiglia Stefano e Elisabetta Trlaicha ur. Karakashevich. Si è diplomato alla scuola superiore a Novi Sad e Karlovac vecchio seminario. Si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza è a Belgrado.

E 'stato ordinato diacono nel 19, e sacerdote il 27 Gennaio 1909. Bishop Temishvarskim George. Ha servito come parroco in Bechke e Bašaid. All'inizio del 1927. nominato referente, e ben presto il segretario generale dei vescovi Santi Sinodo.

Come sacerdote vedova un monaco 27 ​​ottobre 1929. Krushedol nel monastero. Presto promosso al rango di Archimandrita e porre Krushedolskogo anziano convento, e poi è stato eletto suffraganea vescovo di Srem. La consacrazione è stata effettuata 30 Settembre 1934. in Sremska Karlovci patriarca serbo Barnaba (Rosich) con vescovi Timochskim Emiliani, Nishskim John, Zaholmsko H Tikhon e Zletovsko-Strumichskim Simeon. In questa posizione, il vescovo Savva rimase fino al 22 giugno 1938., quando è stato eletto vescovo Gornokarlovatskim. Dopo la morte del vescovo Pakratskogo Myron nel 1941. Mons Sava era anche un Amministratore Pakratskoy della diocesi.

In l'inizio della seconda guerra mondiale, il vescovo Sava ha respinto la proposta della italiana autorità di occupazione si trasferì a Belgrado. Rimase con il suo popolo e, lo spostamento di un sacco di umiliazione, il martirio coronato la sua vita terrena 1941. Ancora oggi non si sa dove la sua tomba.




Tornare

PayPal