|
|
Santa Barbara , megalomartire Nacque a Nicomedia nel 273. Si distinse per l'impegno nello studio e per la riservatezza, qualità che le giovarono la qualifica di «barbara», cioè straniera, non romana. Tra il 286-287 Barbara si trasferì presso la villa rustica di Scandriglia, oggi in provincia di Rieti, al seguito del padre Dioscoro, collaboratore dell'imperatore Massimiano Erculeo....San Giovanni Damasceno San Giovanni Damasceno Sacerdote Si chiamò Damasceno perché Giovanni Mansur era nato a Damasco in Siria, e in quella città era avvenuto il suo primo incontro con la Grazia, battezzato in giovane età, perché di famiglia cristiana di razza araba.
Nella seconda metà del VII secolo, Siria e Palestina erano sotto la dominazione araba: la famiglia...San Gennadio, arcivescovo di Novgorod Gennadio proveniva dai Gonzov, un'importante famiglia di boiardi moscoviti. Prima del suo arcivescovado, ricoprì il ruolo di egumeno del monastero di Čudov , presso il Cremlino di Mosca . Il suo immediato predecessore a Novgorod fu richiamato dall'incarico dopo appena un anno dal proprio insediamento, probabilmente a causa di problemi mentali.
Gennadio...San Giovanni, vescovo di Poliboto, confessoreSan Serafim, vescovo di Fanarion, neomartire Sofferto Fanar nel 1601, durante la rivolta Dionigi Skilosofa. Al luogo del martirio St. Serafino è un bellissimo tempio. Il tempio è conservata la pietra, che santo, al momento del suo martirio è stato colpito al petto e allo stomaco. Onesto Le sue reliquie sono al Monastero di Koronis. Santi Cristodoulo e Cristodoula, martiri
Santa Giuliana, martire
|